Durante i pellegrinaggi a San Pietro della Jenca si mangiano queste deliziose polpette che rappresentano perfettamente il gusto ed il carattere della terra abruzzese. Essendo un piatto tradizionale ogni abruzzese ha la sua ricetta di famiglia, noi ve ne proponiamo una:
400 g formaggi misti (grattugiati)
4 uova
q.b. pane raffermo grattugiato (o pangrattato)
400 ml passata di pomodoro (o pomodoro a pezzetti)
1/2 cipolla bianca
q.b. olio di semi (per la frittura)
q.b. basilico (decorazione finale)
2 cucchiai olio evo
Sbattete le uova in una ciotola ed aggiungete i formaggi grattugiati, amalgamate il tutto in maniera omogenea. Unite il pane raffermo grattugiato (o pangrattato), quanto basta per ottenere un impasto sodo ma non troppo asciutto. Con le mani umide fate una prova facendo delle pallotte e se si sfaldano aggiungete altro pane. Aggiungete il sale solo se considerate i formaggi da voi scelti non troppo sapidi, di solito si usa abbondante pecorino per cui non è necessario salare oltre.
In un tegame mettete abbondante olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura (fate una prova con un pezzetto di pane e se sfrigolerà come immerso è il momento giusto) friggete le pallotte cacio e uova. Giratele dolcemente e doratele da tutti i lati con l’aiuto di un cucchiaio. A cottura ultimata, scolatene l’unto in eccesso sopra della carta assorbente.
Per la salsa di pomodoro affettate la cipolla e fatela imbiondire con l’olio evo. Unite poi il pomodoro, salate (poco!) e fate cuocere per una decina di minuti. Quando il sugo sarà quasi pronto unitevi le pallotte cacio e uova e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti girando spesso le pallotte nel sughetto. Guarnite il piatto con del basilico e preparatevi ad assaporare questa goduria!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.