“Ju Pappaciuccu” è un piatto tipico della cucina sublacense, poverissimo negli ingredienti e davvero gustoso; per prepararlo occorre:
- 1 kg di cavolo nero
- 4-5 patate medie
- 1 pizza di granturco
- olio di oliva
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino
- sale
Preparazione
Si inizia lessando il cavolo nero in acqua salata, dopo averlo mondato bene, assieme alle patate, con tutta la buccia dopo averle ben lavate. Si scola il cavolo nero e si aspetta che anche le patate siano ben lesse, poi si scolano anche loro, si toglie la buccia e si schiacciano con una forchetta.
In padella si fa soffriggere l'aglio nell'olio di oliva ed il peperoncino.
Quando l’aglio è dorato si aggiungono le patate schiacciate ed il cavolo nero lessato, si ripassa tutto salando ed infine si aggiungo pezzetti di pizza di granturco che si fanno mantecare insieme al broccolo e la patata.
La pizza di granturco si fa facendo bollire l'acqua con un poco disale (viene ancora più buona se usate l'acqua di cottura del cavolo nero) .... si mette la farina di granturco a fontana e si aggiunge l'acqua piano piano per impastare fino a darle la forma di una pizza di 20 cm di diametro circa e 2-3 cm di altezza. Nella tradizione si cuoce sulla graticola appoggiata sulla brace del camino, altrimenti anche in forno a 200° per circa 10715 min, il suo aspetto è croccante esternamente e più morbida all'interno
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.