È arrivata la primavera! Per iniziare questa incantevole stagione con entusiasmo ed energia invitiamo tutte le strutture a condividere con noi delle sfiziose ricette, così da stimolare la creatività dei nostri camminatori, affinché facciano incetta di vitalità ed ottimismo per affrontare i sentieri dell’anima e delle nostre belle terre. Del resto, il Cammino Naturale dei Parchi collega due città di grande importanza come Roma e L’Aquila, e lo fa attraverso un percorso che intreccia elementi di assoluta eccellenza che coniugano storia e tradizioni. In questo contesto, perché non citare le infinite specialità culinarie che ciascun territorio del cammino può offrire ai suoi viandanti? I prodotti tipici locali semplici nelle materie prime, ma elaborati nella preparazione, rappresentano il fiore all’occhiello del patrimonio culturale intangibile in quanto racchiudono la vera identità del territorio, per cui: SBIZZARRITEVI ed inviateci per email le vostre ricette!
La prima che vi proponiamo è quella delle “Polpette del Transumante”, propostaci da “Le Ragazze del Grottino” sul Lago di Albano: si tratta di golosissime polpette che non potevano mai mancare nella borsa dei pastori, siamo sicuri che vi divertirete nel prepararle e non saprete contare quante ne avrete mangiate!
Lessate una quantità sufficiente di patate, schiacciatele e aggiungete pecorino, uova ed erbe spontanee. Amalgamate il tutto a del pane raffermo precedentemente ammorbidito e fate una polpetta schiacciata tipo hamburger da cuocere sulla piastra o al forno. I più golosi possono decidere di passarle nel pangrattato e friggerle… Metteteci anche la vostra fantasia per condirle e renderle “tipicamente di casa vostra” e poi mandateci riscontro!
#historiagusti #oggicucinoio
#algrottinovinoecucina
#leragazzedelgrottino
Ricette in Cammino
posted in Ricette in Cammino
1
Katia
Ottima idea