Pizzonta abruzzese o “pizz’onta” nel senso di pizza unta, fritta, è la tipica pizza irresistibile che viene divorata da grandi e piccini alle sagre ed alle feste, ma è possibile prepararla in casa per servirla come antipasto finger food o merenda.
La ricetta della pizzonta è semplicissima, consiste in un impasto per pizza o pane messo a lievitare e poi diviso in pezzi da stendere e friggere, una bontà.
Ingredienti Pizzonta
- 500 g farina 0
- 250 ml acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 10 g lievito di birra fresco
Preparazione Pizzonta
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unite la farina un po’ alla volta con un setaccio e in ultimo il sale. Amalgamate e lavorate per bene, il composto non deve risultare appiccicoso sulle mani, nel caso lo fosse aggiungete un altro po’ di farina. Fate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio fino a che non raddoppia di volume, con questa quantità di lievito ci vorranno circa 3 ore.
A lievitazione ultimata, dividete l’impasto in vari pezzi, decidete voi la grandezza e stendeteli. Potete stenderli più o meno alti, in base a quanto vorrete alta la pizzonta. Considerate anche il fatto che si gonfierà un po’ durante la cottura.
Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e friggete le pizzette rigirandole entrambi i lati, per ogni pizzetta ci vogliono 3-4 minuti circa. Quando sono bene dorate scolate le pizzette su carta da cucina ed aggiungete del sale o dello zucchero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.