L'agnello cacio e uova è una ricetta tipica della tradizione abruzzese che solitamente viene preparato per la Pasqua ma essendo così apprezzato non ci si limita a questa occasione per mangiarlo. Esistono diverse versioni di questa ricetta, con ingredienti che possono variare e con modalità di cottura differenti: ogni famiglia ha la sua ricetta… ma tutti lo abbinano con un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo.
Ingredienti
- 1 kg e 500 g di agnello
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 5 uova
- 80 g di pecorino grattugiato
- 3 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai d’olio
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate l’agnello a piccoli pezzi, quasi dei bocconcini. Lavateli e asciugateli con carta assorbente da cucina. In una larga padella scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio, quando sono dorati unite i pezzetti di carne e fateli rosolare bene a fuoco alto mescolando con un cucchiaio di legno.
Quindi versate il vino, salate, pepate, coprite, abbassate il fuoco e cuocete fino a quando il liquido della carne non sarà del tutto assorbito. A cinque minuti da fine cottura versate sullo spezzatino le uova sbattute assieme al formaggio e lasciatele rapprendere mescolando velocemente, ritirate appena si forma una specie di cremina. Trasferite sul piatto di portata caldo e servite subito a tavola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.