Un ponte per tutti

 

Nelle scorse settimane i volontari del Servizio civile del Parco dei Monti Lucretili con sede a Subiaco insieme ai loro Olp, Umberto e Fabiano, hanno effettuato diversi sopralluoghi nella tappa Camerata Nuova-Cineto Romano della seconda settimana Livata-Corvaro. Un ponte per tutti - 1

L’idea in realtà circolava da diversi mesi, un ponte che collegasse Cineto Romano a Riofreddo permettendo di attraversare un piccolo affluente del torrente di Rioscuro, monumento Naturale dalla bellezza unica.

Un ponte per tutti - 2

Nella prima giornata i ragazzi del Servizio civile hanno preso le misure della base e da lì a pochi giorni hanno incominciato a costruire le fondamenta. I materiali sono stati lavorati nella falegnameria del Parco dei Monti Simbruini a Camerata Nuova, altro polo fondamentale per la segnaletica dei sentieri della Valle dell’Aniene.

Dopo diverse ore di lavoro siamo riusciti a costruire un ponte che collegasse senza ostacoli due sponde e due borghi del Cammino Naturale dei Parchi. Abbiamo effettuato anche la manutenzione ordinaria così da far tornare quel luogo alla bellezza originaria persa da diverso tempo.

Un ponte per tutti - 3Un tratto del Cammino eccezionale dal punto di vista paesaggistico, grazie anche alle Cascate di Rioscuro e al Torrente stesso che caratterizza la vallata. Un luogo riscoperto negli ultimi anni e valorizzato allo stesso tempo anche grazie a queste piccole opere così da rendere la zona accessibile a tutti.

Un ponte per tutti - 4

La bellezza è di tutti.

Durante i lavori è stata fondamentale la collaborazione tra i ragazzi dei vari progetti del Servizio Civile, in particolare: Cristina e Camilla del “CNP e Via dei Lupi”, Gianmario del progetto “Sport e cultura montana”, Marco de “A piedi e in bici sulle vie della transumanza”, Maria Giacinta del “Rete Plastic free”, Ilaria de “Valorizzazione culturale e paesaggistica dei borghi”.

Un grazie speciale a loro perché “le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano”
(Robert Green Ingersoll).