Roma chiama l’Appennino!
Una delle letture che noi auspicavamo del Cammino naturale dei Parchi, che serbavamo dentro di noi sin dalle prime ipotesi della sua creazione, due anni or sono, è racchiusa nella nuova Avventura che da stamattina stanno condividendo un gruppo di appassionati ed esperti dei Cammini e Trekking, con due rappresentanti eccezionali come Claudia Errico e Sara Carallo.
La loro idea, semplice e originale, è stata quella di voler desiderare di raggiungere una meta dell’Appennino centrale e cercare di arrivarci a piedi attraverso dei percorsi segnati, curati e gestiti.
Così, con un bel taglia e incolla, hanno preso due trekking-cammini e se ne sono costruito uno tutto personale, che alla mèta finale gli donerà anche questa soddisfazione creativa!
Insomma, Roma e Pescasseroli unite da 6 Tappe del Cammino Naturale dei Parchi, fino a Livata, la frazione in quota di Subiaco, più altre 5 Tappe della Via dei Lupi; due percorsi a Tappe suggestivi e diversi, il primo nato da circa un anno, ed il secondo con un pò più di anni sulle spalle e che sta rinascendo attraverso una nuova edizione frutto di tante nuove energie e attenzioni (in autunno sarà inaugurato anche il nuovo sito ).
Noi del CNP siamo molto felici di vedere interpretata l’intera prima settimana (6 Tappe) come un Ponte Pedestre che dà la possibilità di potersi immergere con calma e lentezza in una naturalità sempre maggiore, arrivando all’Appennino più riconoscibile, dopo aver ammirato e assaporato le prime salite, i primi panorami, i primi odori e i silenzi veri delle catene montuose dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.
Una gradualità, una conquista passo dopo passo che riempie di tanti significati ogni giorno che si vive camminando!
2:30 ore per arrivare a Pescasseroli da Roma in macchina, 11 giorni per giungerci a piedi: una sproporzione abbacinante, un taccuino di ricordi e valori in pìù!
Si potrà seguire anche qualche loro racconto giornaliero utilizzando sapientemente la comunicazione social
Anche noi lo faremo, con una news editoriale giornaliera da qui.
Ci piace tantissimo questa intelligente lettura della rete dei cammini/trekking che rendono esplorabile questa parte di Italia Centrale…
Buon Proseguimento di Avventura a Claudia e Sara e a tutti i loro amici che condivideranno parti del loro viaggio integrale!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.