Premio Internazionale “Angelo Di Mario”

Premio Internazionale "Angelo Di Mario" - 1

L’Associazione Angelo Di Mario Aps indice la prima edizione del Premio Internazionale Angelo Di Mario, poeta, scultore, studioso di lingua etrusca e lingue antiche nato a Vallecupola di Rocca Sinibalda il 12 aprile 1925 e scomparso a Poggio Mirteto il 21 agosto 2013.
Di Mario ha ottenuto importanti premi ed ha condotto la sua ricerca artistica e linguistica in maniera totalmente libera da condizionamenti, recente il riconoscimento del suo Archivio come patrimonio nazionale da parte della Direzione Generale Archivi. E’ a lui dedicata una Biblioteca Casa Museo in Vallecupola riconosciuta dal Mibac (Polo IEI).
All’intento di promuovere la figura di questa personalità si affianca l’obiettivo di tutelare e valorizzare i beni d’interesse artistico, storico, archeologico, naturalistico nelle zone svantaggiate di montagna, o di prossimità in generale, combattendo una povertà culturale indotta che ha cancellato e mortificato valori e storia dei territori italiani di provincia e sostenere e favorire la ricerca scientifica nelle sue varie espressioni, dalla linguistica, alla storia, al patrimonio artistico, storico, naturalistico.

Il Premio Internazionale Angelo Di Mario è stato prorogato al 31 dicembre 2020.

Scarica il regolamento: https://bit.ly/2W0Wytp

Lascia un commento