Il 13 ottobre 2019, in occasione della Giornata del Camminare Federtrek organizzata da FederTrek Escursionismo e Ambiente, i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani e le fondatrici del Progetto “A piedi liberi” organizzano un’escursione lungo la quarta tappa
del Cammino Naturale dei Parchi, da Capranica Prenestina a Monte Guadagnolo.
Appuntamento ore 09.00 a Capranica Prenestina in Piazza Aristide Frezza
– Partendo dalla piazza di Capranica Prenestina, ci si ritrova a calcare le vecchie strade di transumanza, dove si avvicendano ambienti di nuda roccia, pascoli e fitti boschi di querce. Il sentiero si snoda tra le vette più alte dei Monti Prenestini fino ad arrivare al piccolo e suggestivo centro abitato di Guadagnolo. Lungo il percorso fioriture spettacolari e panorami mozzafiato che spaziano dal mare fino alle catene appenniniche centrali.
– Durata 5 ore circa
– La tappa si conclude a Guadagnolo dove sarà possibile proseguire, per chi lo vuole, al suggestivo santuario della Mentorella che si trova lì vicino.
– Lunghezza del percorso: 11 km circa
– Difficoltà: E
– Non adatto ai bambini
– Il ritorno da Guadagnolo è a cura dei singoli partecipanti: chiediamo di organizzarsi con una seconda macchina da lasciare a Guadagnolo, in maniera tale da tornare indietro autonomamente
COSA PORTARE: Almeno 1,5 litri d’acqua. Pranzo al sacco. Consigliati: Bastoncini da trekking, cappello e crema solare, maglietta e calzini di ricambio.
ABBIGLIAMENTO: Obbligatori scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti (il terreno può essere scivoloso). Richiesto abbigliamento adatto ad una escursione in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza.
EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBnl-i6OzZ2mGiqGCscof_Ree1c0FTQ-mJiGfmC-JAaXX-IA/viewform?usp=pp_url
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.
L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Info e Prenotazioni – 06.9479931- 3496480272 – mail apiediliberi.comunicazione@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.