Progetto senza titolo 4 1

Il Borgo di Accumoli

Accumoli, come traspare dal significato del suo nome ovvero al colmo ad cumulum), è posta in cima e venne fondata in vetta al colle che domina la valle del Fiume Tronto e della Via Salaria. Dai 900 metri s.l.m. si gode l'aria frizzante delle montagne circostanti e la vista sul gruppo dei monti tra i più alti dell'Appennino. Accumoli infatti, gode di una posizione unica nel centro Italia, ossia confinante tra due Parchi Nazionali, quello del Gran Sasso e Monti della Laga e quello dei Monti Sibillini. E' il più estremo dei Comuni del Lazio reatino, al confine con Umbria e Marche.

La preziosa risorsa del suo territorio è la sua gente che ha sviluppato un forte senso di appartenenza alle sue radici e tradizioni.. A breve distanza da Accumoli si può ammirare il Lago Secco, un suggestivo specchio d'acqua, dove sopravvivono specie animali e vegetali risalenti all'epoca delle glaciazioni quaternarie. L'area, di quindici ettari, è un'Oasi del WWF, oggi inclusa in una Zona Speciale di Conservazione e protetta anche dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Accumoli ha anche una forte tradizione di materie prime di assoluta genuinità: piatto forte della zona è la "Pasta alla Gricia", il cui nome sembra provenire da Grisciano, una frazione di montagna, con una ricetta di semplice guanciale e pecorino, prodotti usati dai pastori durante la transumanza, e usati per condire gli spaghetti. La ricetta sembra appartenere alla prima versione del più famoso sugo all'amatriciana, niente di più facile vista la vicinanza dei due territori.

Accumoli, colpito dal sisma del 2016, è attualmente in ricostruzione. Speriamo di poter tornare presto a passeggiare tra i suoi vicoli.

Per mangiare e pernottare consultare la pagina della tappa Cittareale - Accumoli.

N.B.: Al momento attuale per la Tappa da Accumoli ad Amatrice persistono ancora alcune criticità.

Per percorrere il primo tratto del sentiero Italia in discesa da Accumoli fino a Libertino, recentemente risegnato e pulito dal CAI di Amatrice, è necessario richiedere il permesso al comune di Accumoli con sette giorni di anticipo scrivendo una mail a comune.accumoli@pec.it oppure: comune@comune.accumoli.ri.it ed allegando uno dei moduli forniti qui sotto in formato pdf o word:

01-Mod.-PASS-VARCHI-Mod.-Richiesta-Aut.ne-TRANSITO-COMUNE word

01-Mod.-PASS-VARCHI-Mod.-Richiesta-Aut.ne-TRANSITO-COMUNE- pdf

SCHEDA

Settimana: 

Corvaro - Accumoli

Accumoli - L'Aquila

Tappe:

Cittareale - Accumoli

Accumoli - Amatrice

Abitanti:

650

Regione:

Lazio

Provincia:

Rieti