Corvaro - Accumoli | Terza Settimana
Questa è la terza settimana da Corvaro ad Accumoli che si estende per 102 km.
Il passo che si fa piu’ marcato, gli occhi e l’animo che si arricchiscono di immagini incantate salendo sempre più di quota, ammirando paesini incastonati come gioielli preziosi tra le montagne.
Corvaro è un borgo che ha conservato l’armonia e la fantasiosa impronta medievale, è immerso tra le montagne dell’Appennino centrale del Lazio e Abruzzo nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa.
Attraverseremo Castiglione per poi passare a Rascino dove troveremo un meraviglioso lago, una conca carsica che raccoglie le acque piovane e delle nevi.
Ne segue Antrodoco il cui nome deriva dalla radice antica ocre, ovvero "tra le montagne".
Proseguiremo salendo dolcemente di quota verso Posta, seguendo lo stretto fondovalle creato dal Fiume Velino, situata circa a metà strada tra Roma e Ascoli Piceno; il nome riprende l’uso che ne facevano del posto, cioè sosta ed alloggio dei viaggiatori.
Andiamo a concludere il nostro terzo tratto con dei paesaggi mozzafiato che invoglieranno a non fermarsi e continuare alla scoperta di quell’intimità che donano queste giganti montagne arrivando a Cittareale, cuneo laziale confinante sia con l’Abruzzo che con l’Umbria ed infine Accumoli a 855 m tra l’appennino umbro-marchigiano nell’estremo Nord-est del Lazio.