Progetto senza titolo 5 1

Il Borgo di Posta

Il Comune di Posta si estende in una zona montuosa dell'entroterra laziale, in provincia di Rieti. Il territorio è esclusivamente montano, si trova sulle pendici del comprensorio del Monte Terminillo. Il capoluogo è a 721 metri di altitudine e si trova in un'area geografica detta Alta Valle del Velino, dal nome del fiume Velino che la solca e di cui affluenti importanti sono il torrente Tascino, Scura e Ratto. Durante il medioevo l'Alta Valle del Velino era dominata dai potenti Signori di Machilone. Centro di questo feudo era il Castello di Machilone che si ergeva nel monte antistante l'attuale abitato di Posta e di cui si hanno notizie sin dal 1150. Il feudo di Machilone era talmente importante, ricco e indipendente da essere citato al pari di quello di Rieti e Amiterno (L'Aquila). Nel 1294 il castello e il feudo, già indeboliti da un terribile terremoto che aveva devastato l'intera zona, vennero rasi al suolo dagli Aquilani  perché la presenza di un così potente feudo dava molto fastidio alla nuova città che voleva espandere la sua supremazia.

Siti di interesse

  • La porta del mercato
    Nella parte alta del paese, a fianco del convento di San Francesco esisteva una porta che dava accesso al mercato che si svolgeva nella piazza antistante il convento. Era questa la cosiddetta gabella. Questa porta ancora esiste ed è oggi parte di un edificio ex caserma dei Carabinieri. Sull'arco del soffitto della porta sono indicate le tariffe corrispondenti ad ogni singola merce.
  • Il castello di Machilone
    Il castello di Machilone (o Machialone) fu eretto intorno all'anno mille per ordine di re Carlo D'Angiò come fortificazione a presidio del crocevia dove confluiscono quattro importanti valli che sfociano verso Roma, Spoleto, Ascoli e L'Aquila.
  • La Salaria
    La Salaria era una delle vie più antiche e importanti dell'Impero Romano, costruita in modo tanto intelligente che oggi la moderna strada statale Salaria segue grosso modo l'originario tracciato. Attorno a questa strada si sono sviluppati molti dei centri abitati dell'Alta Valle del Velino che grazie al passaggio dell'importante via di comunicazione sono cresciuti e hanno prosperato.

SCHEDA:

Settimana: 

Corvaro - Accumoli

Tappe:

Antrodoco - Posta

Posta - Cittareale

Sito del comune:

Posta

Abitanti:

666

Regione:

Lazio

Provincia:

Rieti