Il Borgo di Riofreddo
Riofreddo è un comune di 868 abitanti della provincia di Roma, situato al confine con l'Abruzzo.
Borgo di epoca medievale, presenta ancora le tracce artistiche ed architettoniche delle sue origini, dall'arco di santa Caterina, ai bellissimi affreschi della chiesa della Santissima Annunziata, fino alle rovine dell'antico monastero di San Giorgio; fa parte dell'associazione dei Borghi autentici d'Italia.
Da non perdere la vista al Museo delle Culture a Villa Garibaldi, all'Oratorio dell'Annunziata e al Castello Colonna. Per gli amanti della natura si può raggiungere a piedi la vetta della "Madonnella” o la vicina Fonte Limosa dove bere acqua freschissima.
Siti di interesse
-
Reperti litici
L’uomo preistorico ha lasciato segni tangibili della sua presenza nel territorio di Riofreddo, infatti sono stati rinvenuti strumenti in selce del paleolitico, asce levigate neolitiche ed abbondante materiale fittile riferibile all’età dei metalli.
-
Castello Colonna
Sono stati individuati anche vari “castellieri”, ovvero insediamenti fortificati realizzati su alture, che attestano una utilizzazione continua di questo territorio tanto ricco di fresche sorgenti. Un'esempio è il castello Colonna eretto nell’XI o XII secolo. La forma originaria doveva essere un quadrilatero con torri cilindriche agli angoli e il maschio nella parte frontale. Nel corso dei vari e numerosi rimaneggiamenti che il castello ebbe a subire nei secoli, due delle quattro torri cilindriche furono eliminate. Appartenne alle casate nobiliari dei Colonna, dei Del Drago e dei Pelagallo.
SCHEDA:
Settimana:
Tappe:
Camerata Nuova - Cineto Romano
Sito del comune:
Abitanti:
781
Regione:
Lazio
Provincia:
Roma