Il Borgo di Rocca Priora
Il nome di Rocca Priora deriva da quello medioevale di "Perjura".
Secondo la Cronaca Sublacense, infatti, alla fine dell'XI secolo sorgeva sulla cima del colle un piccolo nucleo abitato, il Castrum Arcis Perjuriae.
Rocca Priora è il più alto comune dei Castelli Romani con i suoi 768 metri di altitudine. Si sfruttavano le frequenti nevicate per usi commerciali, la cittadina si affacciava strategicamente sulla via Latina e la vista si perdeva fin verso il mare e per secoli fondò la sua economia sul commercio della neve.
Imponente il Castello Savelli che domina dall'alto l'intero abitato.
Il Santuario della Madonna della Neve ricorda e testimonia ancora oggi lo stretto rapporto che il paese ha sempre avuto con questa sua particolare caratteristica climatica.
Siti di interesse
-
Il Corbium
Rocca Priora è il più alto comune dei Castelli Romani con i suoi 768 metri di altitudine. Nel luogo dove sorge l'abitato di Rocca Priora, molti storici hanno riconosciuto il sito dell'antico centro latino di Corbium, che Coriolano occupò nella sua marcia su Roma (486 a.C.). Nel III secolo, dopo la scomparsa della città, vi si insediò una villa romana.
-
Albano Laziale
All’ingresso della cittadina di Albano Laziale, nella villa comunale (ex Doria), sono conservati i resti di un’altra grande villa signorile tradizionalmente attribuita a Pompeo Magno.
Dalla parte opposta dell’Appia, sono visibili i resti di un grande sepolcro a torre, anch'esso attribuito a Pompeo.
L’odierno abitato di Albano Laziale è sorto sui resti dell’accampamento (castra Albana) della II legio Parthica, acquartierata nell’Albanum da Settimio Severo come forza di riserva alle dirette dipendenze dell’imperatore, composta da soldati fedeli non italici.
SCHEDA:
Settimana:
Tappe:
Castel Gandolfo - Rocca Priora
Sito del comune:
Abitanti:
11 955
Regione:
Lazio
Provincia:
Roma