Il Borgo di Capranica Prenestina
Capranica Prenestina è un ridente paese dei Monti Prenestini.
Il piccolo borgo di impostazione medievale, arroccato con le sue casette e le sue stradine ripide e silenziose, intorno alla Chiesa della Maddalena, è dominato dal Cupolino della chiesa stessa.
Gli studiosi attribuiscono la cupola alla scuola del Bramante.
Altro gioiello architettonico di Capranica Prenestina, è il solenne palazzo Capranica, oggi Barberini, che sorge su antiche strutture medievali e all'esterno conserva ancora intatta la struttura cinquecentesca in pietra calcarea bianca. Il borgo offre testimonianze monumentali degne di nota: dalla piazza Pietro Baccelli, dove lo sguardo coglie l'insieme del paesetto arroccato con in cima il Cupolino, alla chiesetta rurale della Madonna delle Fratte che si erge in cima ad una bella scalinata, al Palazzo baronale che si erge massiccio sul bel panorama montano.
Siti di interesse
-
Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini
Inaugurato nel 2001, il Museo offre un percorso attraverso pannelli, materiale multimediale e ricostruzioni tridimensionali, che accompagna il visitatore alla scoperta dei complessi processi naturali che hanno modellato il territorio, e gli permette di conoscere da vicino gli animali e le piante che caratterizzano i Monti Prenestini. Con la consapevolezza che una più forte conoscenza porti ad un rispetto più sensibile della Natura.
SCHEDA:
Settimana:
Tappe:
Sito del comune:
Abitanti:
351
Regione:
Lazio
Provincia:
Roma