Cominciamo il nostro percorso dal borgo di Cartore, incamminandoci in direzione Val di Fua. Dopo un inizio su carrareccia, pieghiamo a destra per il sentiero che si inerpica spettacolarmente – e a tratti ripidamente - lungo la profonda vallata, tra bosco e balzi di roccia. Continuiamo a salire per la faggeta del Vallone del Cieco fino a sbucare nell’ampia piana erbosa che, passando per gli stazzi delle Caparnie, ci porta al lago della Duchessa, magnificamente incastonato alle pendici dei monti della riserva omonima. Dopo una pausa ristoratrice, i più arditi potranno affrontare la salita per la rocciosa e panoramicissma cresta del Murolungo (2184) mentre chi non se la sente potrà prolungare il relax e godersi il paesaggio sulle sponde del lago. Riuniti i due gruppi proseguiremo per il Malopasso, con il suo colpo d’occhio mozzafiato, per poi iniziare la discesa verso Cartore lungo la bella Val di Teve.
Per chi vorrà, sosta finale e saluti innaffiati da birra artigianale.
Dati Tecnici
L'escursione avrà luogo Sabato 11 luglio 2020 dalle ore 9:00 alle 18:00
Dislivello Totale: 950/1350 mts
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, pietroso
Durata escursione: 8 h con soste
Livello di difficoltà: E/EE
Tipologia: ad anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (consigliato), abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL'ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).
Costi Evento e Prenotazione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 euro a persona
(pranzo al sacco e trasporto non inclusi nella quota).
Tel. 3387878772, email: carlo.martino90@gmail.com
Tel 3338258501, email: giulietta6661@live.it
Le nostre attività vengono svolte ai sensi della Legge 4/2013
Le nostre guide sono iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE
Comportamento da tenere e Car Sharing
- Con i propri compagni di escursione si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
- È vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).
- L’appuntamento sarà dato direttamente sul luogo di partenza, essendo in questo periodo sconsigliato il car sharing tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
- Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto.
Contattare la guida, se non siete automuniti, per informarvi sulla possibilità di passaggi da parte di altri participanti (max 3 persone con mascherine indossate per auto)
NON E' CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.