Non distante da Palestrina, seguendo la dorsale dei Monti Prenestini, si può incontrare un Monumento Naturale che comprende il magnifico bosco delle Cannuccete nel territorio del comune di Castel San Pietro Romano.
Il bosco è costituito da antichi esemplari di aceri, cerri e carpini scampati al taglio in virtù di un vincolo volto da secoli a proteggere alcune sorgenti. Queste mediante un acquedotto, in parte sotterraneo, alimentavano l’antica Praeneste.
I tronchi di tali arbusti offrono rifugio alla ricca avifauna presente, costituita da esemplari unici come il picchio verde, il picchio rosso maggiore, il torcicollo, il picchio muratore, le cince e vari rapaci notturni come l’allocco e l’assiolo. Una tradizione locale racconta che sotto una roverella colossale, vecchia forse di 7 secoli, amasse sostare il musicista Pierluigi da Palestrina.
Rosaria
Buonasera mi piacerebbe fare il giro completo da via della Zingarella per caso è in un vostro programma fare una camminata al fosso delle cannuceta? Grazie e buonaserata