Potrebbe sembrare un paradosso preparare una frittata senza uova, una sfida alle leggi sacre e profane della cucina. Non a Rocca di Papa, famoso comune dei Castelli Romani, dove la Frittata senza Uova è diventata una pietanza tradizionale oltre che una vera e propria specialità.
Ingredienti
5 patate medie
200 grammi di ramoracce (Raphanus raphanistrum, cioè ravanello selvatico)
Aglio
Olio
Sale q.b.
Peperoncino
Preparazione
In una pentola capiente lessare le patate con tutta la buccia, finché non risulteranno morbide. Lasciarle raffreddare, pelarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate. In un’altra pentola lessare le ramoracce
In una insalatiera o una boule di acciaio mescolare insieme le patate lessate e schiacciate e le ramoracce ridotte in strisce sottili con l’aiuto di una forbice, fino a ottenere un impasto compatto e morbido.
Preparare un soffritto con olio EVO, aglio e peperoncino e, una volta imbiondito l’aglio, versare l’impasto di patate e ramoracce in padella. Schiacciare con una forchetta e mescolare vigorosamente per 5-10 minuti, regolando di sale, fino ad ottenere una forma simile a una frittata.
A piacere, è possibile arricchire l’impasto con del pecorino grattugiato.
Servire la frittata calda, insieme a delle salsicce alla brace o ad altre specialità norcine, oppure spalmata su una fetta di pane casereccio.