Tra le decine di candidature pervenute, la giuria del comitato scientifico dei “I borghi più belli del mediterraneo” ha comunicato oggi la classifica dei comuni vincitori del prestigioso concorso: al primo posto Castel San Pietro Romano, al secondo il Comune di Arrone e al terzo Castiglione di Sicilia. La “perla dei Monti Prenestini”, il “paese dei panorami” e di “Pane, amore e fantasia”, sale dunque sul gradino più alto di questa classifica speciale riuscendo ad avere la meglio in successione sul comune umbro e siculo.
La giuria formata da eminenti personalità del mondo accademico internazionale, tra cui figurano professori e rettori del Politecnico di Milano, Torino, Bari, Tokyo e del Qatar, hanno voluto premiare Castel San Pietro Romano in particolare per l’opera di valorizzazione e riqualificazione del centro storico, illustrata nella relazione presentata dal sindaco Gianpaolo Nardi e dal consigliere delegato al Turismo, Dario Fiorentini. La conservazione del borgo con i suoi elementi naturali di pietra e aree verdi, unita agli importanti interventi di riqualificazione urbanistica, tra tutti il nuovo parco giochi di via Vittorio Veneto e l’anfiteatro di Ponente, sono state le carte vincenti in sede di valutazione.
Per leggere tutto l’articolo: https://montiprenestini.info/castel-san-pietro-e-il-borgo-piu-bello-del-mediterraneo-primo-classificato-al-concorso-nazionale/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.