Il Borgo di Rocca Canterano
Rocca Canterano è situata a 750 metri d'altitudine sulla propaggine dei monti Ruffi. Dopo la conquista di queste zone appartenute agli Equi, il Senato di Roma favorì l'installarsi di propri coloni costruendo fortini a presidio di cui c'è ancora traccia. Nel II secolo d.C. il territorio era ormai diventato meta di villeggiatura per famiglie gentilizie romane che vi avevano costruito ville. La storia del paese come "borgo" vero e proprio nasce nel 1084 quando l'abate di Subiaco ordinò la costruzione di una fortezza per proteggere il villaggio, che dopo cinquecento anni divenne inservibile e dalle sue rovine fu costruito l'attuale palazzo Moretti. Crescendo la popolazione, le case cominciarono ad essere costruite fuori le mura e, poiché i tempi seguitavano ad essere pericolosi per le bande che ancora infestavano la zona, le vie interne del paese furono costruite a zig-zag e unicamente sotto forma di scalini per rendere difficoltosi eventuali assalti.
Il borgo è circondato da una catena di monti che si aprono a sbocchi e a valli più o meno larghe e profonde, quasi completamente selvagge ed incantevoli. Circondato da questa spettacolare vista, il paese si affaccia su un panorama vastissimo.
Gli abitanti sono molto pochi, meno di duecento, e non se ne dispiacciono affatto, essendo il loro paese un luogo ospitale dove turisti, escursionisti e scalatori si avvicendano durante l’anno
SCHEDA:
Settimana:
Tappe:
Sito del comune:
Abitanti:
196
Regione:
Lazio
Provincia:
Roma